15 anni di esperienza nella pittura biologica

Mi chiamo Enrico Carminati, dal ’95 ho iniziato un percorso di crescita personale mediante la via dello yoga che mi ha portato a fare delle scelte di vita più coerenti con la mia natura più profonda, apportando benefici anche in ambito famigliare.
Alimentazione naturale, sana, biologica, curarsi con metodi olistici, meditazione, e il contatto con la natura hanno influito sulla mia vita professionale.
All’inizio del millennio ho iniziato l’attività di bio imbianchino scoprendo così le possibilità versatili e qualitative dei materiali naturali. Come artigiano imbianchino/decoratore da oltre 15 anni lavoro esclusivamente con pitture e vernici naturali, biologiche, che oltre ad essere totalmente esenti da qualsiasi tipo di componente petrolchimico, inquinante e tossico, sono qualitativamente ed esteticamente migliori di quelle convenzionali.
Per scelta etica e serietà professionale i miei fornitori sono soprattutto ottime ditte italiane o comunque piccole realtà che niente hanno a che fare con le grandi multinazionali del colore e che, come me, sono responsabili e attende all’ambiente.
Grazie alla mia esperienza e professionalità, scelgo i migliori prodotti delle varie aziende per realizzare i diversi tipi di finiture richieste.


Mission

La decisione di utilizzare esclusivamente materiali naturali, biodegradabili ed eco compatibili, mi ha portato, per prima cosa, a dover scegliere le ditte fornitrici, e grazie al fatto che già da anni conoscevo il mondo “bio”, mi è stato abbastanza facile.
Le aziende da cui mi rifornisco dichiarano volontariamente tutti i componenti e soprattutto producono solo materiali naturali.
Questa è una garanzia per il cliente ed inoltre, la loro filosofia aziendale è in sintonia con la mia, cioè: produrre materiali di elevata qualità tecnica ed estetica con bassissimo impatto ambientale, mettendo al centro l’essere umano come responsabile in ogni sua piccola scelta della propria salute e del pianeta su cui viviamo.
Questa filosofia di base e le esigenze del cliente sono al centro della mia attenzione.
Ho preso la decisione di fare il bio imbianchino 15 anni fa in quanto ho sempre creduto e continuo a credere che, se ognuno di noi, nel proprio ambito professionale e non solo, cerca di ridurre il proprio impatto ambientale, tutti noi ne guadagneremo sia in salute (in quanto vivremo su un pianeta più pulito) che in creatività e benessere economico, creando anche nuovi settori di impiego.
La cosa che mi differenzia è la professionalità, il rispetto per l’abitazione in cui vado a lavorare e la pulizia, insieme alla notevole esperienza nell’utilizzo di materiali naturali. Questi sono gli aspetti che mi contraddistinguono ed i pilastri portanti della mia attività: scegliendo me, il committente ha benefici in qualità estetica e salute per la sua casa.
Inoltre con la sua scelta contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente, per se stesso e per i suoi figli, nipoti e pronipoti.
Così facendo il cliente sa che sta contribuendo a sostenere aziende italiane che lavorano nell’etica e nel rispetto ambientale ed un artigiano che crede e mette gioia e passione in quello che fa. Per quanto mi riguarda, sono una persona che per la spese famigliari sceglie negozi solo bio e a sua volta sostiene associazioni di volontariato sociale e ambientale.
Ho deciso di farmi conoscere mediante questo sito web perché voglio che sempre più persone sappiano che esiste la possibilità di tinteggiare la propria casa in modo veramente naturale e sano e… conoscendo me, arrivano dalla persona giusta!


Vision

Quando 15 anni fa’ ho iniziato la mia attività, i miei clienti erano soprattutto persone che abbracciavano lo stile di vita “bio,” cioè ecologico, in toto.
Ora arrivano a me anche altre tipologie di clienti.
Ad esempio: chi vuole finiture e decorazioni particolari, chi vuole abitare in una casa più sana, oppure chi è stato indirizzato a me dal proprio medico curante o naturopata, per migliorare l’allergia o problematiche di salute anche dei propri figli.
Per il futuro voglio espandere sempre di più la mia attività in modo che sempre più persone vengano a conoscenza di questa possibilità di tinteggiare la propria casa in modo sano, biologico, ma non solo: voglio formare nuovi collaboratori, passare la mia esperienza a tutti coloro che vorranno cimentarsi con l’utilizzo di questi materiali insegnando tecniche e accorgimenti durante corsi e seminari.
Voglio portare questo modo di tinteggiare e decorare gli ambienti, in luoghi frequentati da ragazzi e bambini, come scuole e asili nido, ma anche in mense, uffici e palestre.
Studiare, lavorare e fare qualsiasi attività in ambienti più salubri migliora notevolmente il rendimento, migliora la salute e crea un umore più felice e gioioso!!!