Oltre 20 anni di esperienza nella pittura biologica

Mi chiamo Enrico Carminati, a metà degli anni 90 ho iniziato un percorso di crescita personale mediante la via dello Yoga che mi ha portato a fare delle scelte di vita più coerenti con la mia natura più profonda, apportando benefici anche in ambito famigliare.
Alimentazione naturale, sana, biologica, cure con metodi olistici, meditazione, e il contatto con la natura hanno inevitabilmente influito sulla mia vita professionale.
Sono sempre stato un gran lavoratore ma ad un certo punto è sorta in me l’esigenza di fare un lavoro che non fosse solo finalizzato al mero, seppur legittimo, sostentamento ma che portasse benefici anche alla natura e nella società.
La mia compagna all’epoca aveva un negozio di prodotti biologici che vendeva anche pitture bio e da lì è nata l’idea! Scoprendo le innumerevoli possibilità versatili e qualitative dei materiali naturali, mi si è aperto un mondo. Ho fatto corsi di formazione, soprattutto su calce e argilla e iniziato a lavorare come dipendente di altri colleghi, che però utilizzavano materiali convenzionali.
Quest’esperienza mi è comunque stata utile per iniziare ad imparare il sistema di lavoro perché, un conto è pitturare la propria casa e un altro è lavorare professionalmente!

Nel 2004 ho aperto la mia attività come Bio Imbianchino entrando a far parte di un ciclo economico virtuoso, nel quale non si pensa solo al proprio bene personale, ma
in ogni scelta si decide coscientemente, in base alle proprie possibilità, in linea con principi di etica e sostenibilità.
Nel corso degli anni ho selezionato i migliori materiali da aziende responsabili e attente all’ambiente, e che niente hanno a che fare con le grandi multinazionali del colore.

Come artigiano imbianchino/decoratore da oltre 20 anni lavoro esclusivamente con pitture e vernici naturali, biologiche, che oltre ad essere totalmente esenti da qualsiasi tipo di componente petrolchimico, inquinante e tossico, sono qualitativamente ed esteticamente migliori di quelle convenzionali. Sono materiali molto versatili ma che richiedono un adeguata conoscenza per poterli applicare al meglio.

Grazie alla mia esperienza e professionalità, sono in grado di utilizzarli e applicarli su qualsiasi fondo, condizione, e in ogni ambientazione per realizzare i diversi tipi di finiture richieste.


Mission

La decisione di utilizzare esclusivamente materiali naturali, biodegradabili ed ecocompatibili, mi ha portato, per prima cosa, a dover scegliere le ditte fornitrici, e grazie al fatto che già da anni conoscevo il mondo Bio, mi è stato abbastanza facile.

Le aziende da cui mi rifornisco dichiarano volontariamente tutti i componenti e soprattutto producono solo materiali naturali.

Questa è una garanzia per il cliente ed inoltre, la loro filosofia aziendale è in sintonia con la mia: produrre materiali di elevata qualità tecnica ed estetica con bassissimo impatto ambientale ed elevata sostenibilità, mettendo al centro l’essere umano come responsabile in ogni sua piccola scelta della propria salute e del pianeta su cui viviamo.

Questa filosofia di base e le esigenze del cliente sono al centro della mia attenzione.

Ho preso la decisione di fare il Bio Imbianchino oltre vent’anni fa in quanto ho sempre creduto e continuo a credere che, se ognuno di noi, nel proprio ambito professionale e non solo, cerca di ridurre il proprio impatto ambientale, tutti noi ne guadagneremo sia in salute (in quanto vivremo su un pianeta più pulito) che in creatività e benessere economico, creando anche nuovi settori di impiego.

La cosa che mi differenzia è la professionalità, il rispetto per l’abitazione in cui vado a lavorare e la pulizia, insieme alla notevole esperienza nell’utilizzo di materiali naturali. Questi sono gli aspetti che mi contraddistinguono ed i pilastri portanti della mia attività: scegliendo me, il committente ha benefici in qualità estetica e salute per la sua casa.

Inoltre con la sua scelta contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente, per se stesso e per i suoi figli, nipoti e pronipoti.

Così facendo il cliente sa che sta contribuendo a sostenere aziende che lavorano nell’etica e nel rispetto ambientale ed un artigiano che crede e mette gioia e passione in quello che fa. Per quanto mi riguarda, sono una persona che per la spese famigliari sceglie negozi solo Bio e a sua volta sostiene associazioni di volontariato sociale e ambientale.

Ho deciso di farmi conoscere mediante questo sito web perché voglio che sempre più persone sappiano che esiste la possibilità di tinteggiare la propria casa in modo veramente naturale e sano e… conoscendo me, arrivano dalla persona giusta!


Vision

Quando nel 2004 ho iniziato la mia attività, i miei clienti erano soprattutto persone che abbracciavano lo stile di vita Bio cioè ecologico, in toto. Ora arrivano a me anche altre tipologie di clienti.

Chi vuole finiture e decorazioni particolari, chi vuole abitare in una casa più sana, oppure chi è stato indirizzato a me dal proprio medico curante o naturopata, per migliorare l’allergia o problematiche di salute anche dei propri figli.

Per il futuro voglio espandere sempre di più la mia attività in modo che sempre più persone vengano a conoscenza di questa possibilità di tinteggiare la propria casa in modo sano, ma non solo: voglio formare nuovi collaboratori, passare la mia esperienza a tutti coloro che vorranno cimentarsi con l’utilizzo di questi materiali insegnando tecniche e accorgimenti durante corsi e seminari.

Voglio portare questo modo di tinteggiare e decorare gli ambienti in luoghi frequentati da ragazzi e bambini, come scuole e asili nido, ma anche in mense, uffici e palestre.

Studiare, lavorare e fare qualsiasi attività in ambienti più salubri migliora notevolmente il rendimento, migliora la salute e crea un umore più felice e gioioso!!!